Mese: Dicembre 2022

mal di testa perchè viene l'emicrania?

Emicrania – Perchè viene il Mal di Testa?

Cause del mal di testa

Il perchè ci viene mal di testa può avere molteplici cause, ma la più frequente è legata alla tensione della muscolatura che circonda la testa, la faccia e il collo.
I muscoli della faccia sono legati alla masticazione, quindi il contatto anomalo fra i denti, definito OCCLUSIONE PATOLOGICA , è il motivo per cui si scatena una contrazione muscolare.

La bocca è un sistema costruito per scaricare lo stress e quando questa contrazione viene mantenuta a lungo, soprattutto nel bruxismo , produce dei nodi di contrazione nei muscoli che poi diffondono il dolore a tutta la testa con conseguente emicrania.
L’apparato masticatorio è innervato da un potentissimo nervo che si chiama TRIGEMINO che invia indirettamente innerva anche tutta la muscolatura del collo che può irrigidirsi.
Tale irrigidimento muscolare provoca dolori al collo che quindi in seguito si possono irradiare anche alla testa, alle tempie, nella zona retro-oculare e a livello mandibolare.

Malocclusione, bruxismo e dolore a collo, schiena e spalle
Mal di testa – cause

Un mal di testa causato da malocclusione non è sempre facile da individuare.

Rimettere a posto l’appoggio dei denti, curando un problema di malocclusione, secondo dei rigorosi criteri può risolvere sia il problema del mal di testa che il disturbo del dolore al collo.

Ma cos’è la Malocclusione?

La malocclusione dentale è un disallineamento dei denti tra la mandibola e la mascella ed è la principale causa quando il mal di testa arriva dalla bocca.

Può essere congenita, ma nella maggior parte delle volte è strettamente legata a comportamenti sbagliati che generano problemi di masticazione. Alcuni di questi comportamenti errati possono essere la cattiva abitudine di succhiarsi il pollice in età infantile, di spingere la lingua contro i denti. Allo stesso tempo, la malocclusione può dipendere anche dalla tendenza a digrignare i denti durante il sonno, interventi dentali non riusciti o fratture mandibolari guarite male.

Se pensi di avere la necessità di una visita di controllo, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio cliccando il pulsante qui in basso: 

Lina Azzini - MioDottore.it

oppure compila il form indicando qual è il tuo problema qui in basso:

    Se questi consigli ti sono sembrati interessanti condividili con i tuoi amici e famigliari sui social cliccando qui sotto.