Mese: Dicembre 2020

malocclusione e visita posturale

Mal occlusione dei denti e postura

Perché la mandibola e i denti sono in relazione con il corpo ?

Molti non sanno che malocclusione dei denti e postura siano legati. In realtà, la mandibola non è solo un supporto dei denti, ma attraverso i muscoli della masticazione, i muscoli della lingua e i legamenti si relaziona con le vertebre cervicali, con la testa, con lo sterno e con la clavicola.
In questo modo la posizione dei denti definisce e stabilisce, insieme con una corretta visione, la posizione del collo, della testa, delle spalle e in seguito del resto della colonna vertebrale.
I denti si toccano sempre nella deglutizione che avviene circa 2000 volte al giorno sia di giorno che di notte.


Se è presente un errore nei denti, questo si trasferisce alle zone circostanti creando asimmetrie e contrazioni muscolari che provocano sintomi come mal di testa, senso di vertigine, mal di collo, male alle spalle e mal di schiena.

postura e occlusione


Se poi mancano i denti posteriori, che sono fondamentali per un supporto della mandibola o i denti sono usurati per fenomeni di abrasione e di usura legati al bruxismo, cioè alla masticazione incontrollata e involontaria durante periodi di stress, allora si abbassa l’altezza tra le arcate
dentarie e la mandibola slitta indietro e in alto nella sua articolazione, causando disturbi articolari che compaiono come rumori, dolori e difficoltà all’apertura della bocca.
Quando il dentista si approccia alla protesi dentaria, cioè deve ricostruire i denti nello stesso tempo, deve però preoccuparsi di riabilitare la funzione masticatoria, migliorando la salute del paziente ed evitando la comparsa di disturbi dolorosi.

Questo procedimento si può ottenere solo dopo un attento studio della posizione di errore dei denti, per essere in grado di correggere tutte le situazioni che possono creare i disturbi.

articolatore per misurare la malocclusione
Strumenti diagnostici per la correzione del rapporto tra malocclusione dei denti e postura


Nella nostro studio utilizziamo ,oltre alle indagini radiologiche come la rx panoramica, la tele-rx del cranio, la tomografia, l’analisi cefalometrica, lo studio dell’articolazione con la registrazione del movimento mandibolare e il montaggio dei modelli sull’articolatore.

Se pensi di avere la necessità di una visita con un posturologo per capire se è presente un problema tra mal occlusione dei denti e postura, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio a Trento cliccando il pulsante qui in basso: