E’ più importante raddrizzare i denti o la postura in giovane età?

La parola “ortodonzia “ è ormai entrata nel nostro quotidiano e soprattutto i genitori di piccoli pazienti o di adolescenti ne conoscono il significato di “raddrizzare i denti”.
Siamo sicuri che questo significato sia sufficiente per comprendere il beneficio che possiamo ottenere attraverso la riorganizzazione della dentatura?
La domanda che possiamo farci è :
E’ corretto riallineare i denti se il resto del corpo presenta un disallineamento che si esprime con:

  • una postura scorretta?
  • con un modo di camminare impacciato?
  • con segni di particolare disattenzione scolastica?
  • con comparsa anche precoce di mal di testa o dolori alle ginocchia?
  • alla schiena?

La cattiva posizione dei denti può essere la CAUSA o l’EFFETTO di questo disallineamento posturale e per questo è necessario fare una contestuale valutazione anche dell’assetto posturale del bambino e dell’adolescente.
vari casi di situazioni posturali nei bambini

Nella mia valutazione ortodontica considero fondamentale anche l’esame posturale con dispositivi tecnologicamente avanzati come il podoscopio-laser, la pedana stabilo-metrica e l’esame fotometrico in modo da seguire il percorso di guarigione anche attraverso l’assetto del corpo.

Lo smartphone può creare problemi alla postura soprattutto in giovane età

L’analisi posturale è compresa nel costo della terapia e garantisce ai genitori la sicurezza di una presa in esame del piccolo paziente in tutte le sue caratteristiche fisiche sia dentali che corporee, soprattutto in questo periodo storico in cui i comportamenti abituali allo smartphone o ai giochi virtuali al computer tengono i ragazzi in posizioni anomale e predisponenti a patologie della colonna vertebrale e degli occhi.

La normalizzazione della posizione dei denti migliora e controlla la posizione della testa, del collo e quindi di tutto l’allineamento del corpo.

Se pensi di avere la necessità di una visita di controllo per il tuo bambino, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio cliccando il pulsante qui in basso: 

Lina Azzini - MioDottore.it

oppure compila il form indicando qual è il tuo problema qui in basso:

Se questi consigli ti sono sembrati interessanti condividili con i tuoi amici e famigliari sui social cliccando i pulsanti più in basso.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

0 comments on “E’ più importante raddrizzare i denti o la postura in giovane età?

Comments are closed.