Bruxismo – cos’è e il legame con lo stress

bruxismo: cause, sintomi e rimedi

In questo difficile periodo che stiamo vivendo pieno di ansia, di paura e di sospetto verso una malattia che ci ha sorpreso e che ha mutato le nostre abitudini quotidiane, si sono moltiplicate le ricerche su internet di parole chiave come digrignamento dei denti, bruxismo, serramento dentale, emicrania per tensione muscolare forse come segno evidente di riflesso delle persone a queste tensioni emotive.

Lo stress del lavoro e dello studio a distanza, lo smart working senza pausa, l’ansia di perdere l’impiego, le difficoltà economiche, il distanziamento sociale e il distacco dalle proprie relazioni hanno aumentato il bruxismo questo fenomeno di stringere i denti continuamente come momento di allentamento del carico emotivo.

Allora perché si sviluppa il bruxismo e che cosa avviene quando lo facciamo?

La bocca o apparato orale è un sistema costruito per scaricare lo stress e attraverso il ritmico e fisiologico contatto tra i denti attiva dei sistemi automatici che controllano l’equilibrio del nostro sistema nervoso.

La stimolazione del nervo trigemino, uno dei nervi cranici che scendono verso l’organo masticatorio, attraverso il corretto contatto dentale, stimola il sistema nervoso a riportare ordine ed equilibrio al nostro stato d’ansia.

Il bruxismo può avvenire sia di giorno, quando siamo impegnati nel lavoro che di notte quando entriamo in una fase priva di coscienza e involontaria sia ad adulti che a bambini.

Quindi se il bruxismo si manifesta nel modo corretto è un sistema di protezione dallo stress.

Sintomi del bruxismo

Capita spesso però che molti pazienti soffrano di disturbi spesso non ben inquadrati e che continuano a manifestarsi senza soluzione. In questi casi spesso va loro associato un problema di tensione masticatoria con conseguenti dolori cervicali, mal di testa, dolore alle spalle, perdita del ritmo del sonno, difficoltà di concentrazione, senso di vertigine, ronzii, acufeni.

Le 3 cause principali del bruxismo e del problema della tensione nella masticazione

1) Il tempo del serramento è continuo e i denti si trovano sempre a contatto mentre nella normalità si toccano solo nella deglutizione e nella masticazione del cibo rimanendo sempre discosti per il resto della funzione.

2) Quando il digrignamento avviene su un binario dentale scorretto che presenta molti errori, come la mancanza di denti, protesi consumate, malocclusioni, riduzione dell’altezza delle arcate.
Il serramento errato dei denti con il bruxismo provoca una continua contrazione asimmetrica della muscolatura masticatoria che si trasporta nella muscolatura del corpo generando mal di schiena ed emicranie e cefalee.

3) L’eccessiva stimolazione del nervo trigemino causata dal serramento dentale che è causa di una erronea stimolazione del sistema nervoso con la comparsa di segnali di nervosismo, allarme, irritabilità e confusione mentale.

Rimedi al bruxismo: Come risolvere il problema della tensione masticatoria?

1) Identificare gli errori di masticazione per favorire una funzione bruxista corretta riportandola su un binario dentale corretto che non presenti errori (compito del dentista)

2) Facilitare tutte quelle azioni di rilassamento che corrispondono ad un stile di vita che comprenda adeguato esercizio fisico e rimedi naturali come una corretta nutrizione, una corretta idratazione, corretta emozione accompagnate da ginnastica masticatoria e terapie manuali di supporto.

La cosa più importante in fase iniziale è ripristinare una corretta masticazione che possa sopportare questa importante funzione che ci protegge dallo stress che stiamo vivendo.

Se hai dei problemi di bruxismo e pensi di avere la necessità di una visita di controllo, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio cliccando il pulsante qui in basso: 

Lina Azzini – MioDottore.it

oppure compila il form indicando qual è il tuo problema qui in basso:

    Se questi consigli ti sono sembrati interessanti condividili con i tuoi amici e famigliari sui social cliccando più in basso.

    Ti è piaciuto? Condividilo!

    0 comments on “Bruxismo – cos’è e il legame con lo stress

    Comments are closed.

    Exit mobile version