Mese: Novembre 2020

5 SUGGERIMENTI PER AVERE DEI DENTI SANI

Cinque utili consigli per avere gengive e denti sani.

Avere denti sani per tutta la vostra famiglia è possibile. E’ sufficiente osservare queste semplici ma utili regole.

1) LAVATEVI SEMPRE I DENTI DOPO I PASTI

Pulirsi i denti dopo i pasti è una buona abitudine da incoraggiare fin dalla giovane età.

Insegnatelo anche ai vostri figli quando sono ancora piccoli. Usate lo spazzolino con un’inclinazione di 45 gradi rispetto alla superficie del dente.

2) DIETA SANA, DENTI SANI!

Lo sapevate che i bambini, più degli altri, sono a rischio di carie. I cibi e le bevande zuccherate che spesso adorano, li mettono a rischio. Soprattutto quando non hanno la possibilità di lavarsi i denti.

Cercate per quanto possibile di dar loro una dieta a base di alimenti con cereali integrali, frutta e verdura che non solo aiutano a mantenere i denti più sani, ma forniscono ai vostri figli anche l’energia di cui hanno bisogno per giocare e studiare.

Nel pesce invece si trova il fluoro, alleato molto importante della salute dei tuoi denti!

E’ bene ricordare inoltre che tè, caffè e cioccolato, poi,  possono “colorare” i tuoi denti per dei loro pigmenti, rendendoli quindi più opachi e facendo perdere la loro naturale brillantezza. In ogni caso è sempre possibile effettuare un trattamento di sbiancamento denti con laser totalmente indolore, anche presso il nostro studio.

3) USATE SEMPRE ANCHE IL FILO INTERDENTALE

Se non lo avete ancora fatto, oltre ad utilizzare un buono spazzolino, è anche buona pratica iniziare ad usare il filo interdentale: soprattutto nei casi in cui i vostri denti sono irregolari e talvolta molto ravvicinati. Il filo interdentale può penetrare negli spazi stretti dove lo spazzolino non riesce ad arrivare.

Mentre i bambini sono più propensi alle carie, gli adulti sono più suscettibili ai disturbi gengivali.

Il problema è la placca: una pellicola di batteri incolore e adesiva, che si forma costantemente sui denti con cibo e bevande producendo degli acidi che attaccano lo smalto protettivo.

È quindi importante ricordare che la parte più importante per lo sfregamento dello spazzolino è quella più vicina alla gengiva, perché in quel puntosi accumulano maggiormente tartaro e placca.

Per prevenire le patologie del cavo orale è bene lavarsi i denti con regolarità con un dentifricio al fluoro, usare tutti i giorni il filo interdentale e andare regolarmente dal dentista per una visita di igiene orale regolare.

Per evitare la perdita dei denti negli adulti a causa della gengivite e consigliata la pulizia dei denti almeno 2 volte al giorno oltre che fissare una visita di igiene orale ogni 6 mesi. Questo perché la gengivite fa gonfiare e sanguinare appunto le gengive e si manifesta per l’accumulo di placca tra di esse e i denti. Voglio sottolineare comunque che se presa in tempo e curata dal dentista, oltre che con una migliore igiene orale, la gengivite è reversibile.

In caso contrario la gengivite, se non curata in tempo, può degenerare in periodontite e danneggiare così l’osso che sostiene i denti e portando, in ultima fase, alla perdita dei denti.

4) COSA FARE A CASA PER L’IGIENE ORALE

Vi consiglio di sostituire lo spazzolino da denti almeno ogni tre mesi e di comprarne uno specifico per pulire i denti a fondo.

Per quanto riguarda il filo interdentale, sceglietene uno realizzato in un unico filamento resistente alla lacerazione e che scivoli facilmente fra i denti, anche nel caso di spazi stretti.

I collutori sono dei validi aiuti a proteggere efficacemente denti e gengive e a darvi un alito più fresco perché il collutorio aiuta a combattere la placca dove il vostro spazzolino non riesce ad agire.

Anche il dentifricio è molto importante. Perciò sceglietene uno al fluoro, in quanto il fluoro rimineralizza lo smalto dei denti fin dalla radice.

5) il DENTISTA E’ UN VOSTRO AMICO

Molti bambini hanno paura dei dentisti perché li vedono solo quando stanno male. Portandoli dal dentista con regolarità durante l’anno, non solo qualsiasi problema verrà curato in tempo, ma la visita dal dentista non li spaventerà più.

Questo consiglio è valido anche per gli adulti. Una visita regolare molto spesso può evitare situazioni spiacevoli e prevenire futuri problemi.

Se pensi di avere la necessità di una visita di controllo, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio cliccando sugli orari disponibili nel riquadro qui in basso:
oppure compila il form indicando qual è il tuo problema qui in basso:

    Se questi consigli ti sono sembrati interessanti condividili con i vostri amici e famigliari sui social cliccando qui sotto.

    Exit mobile version