Mese: Giugno 2020

Igiene orale dei denti

Perché è importante l’igiene orale periodica?

Molti si chiedono perché ogni 6 mesi è necessario fare l’igiene orale ?


La risposta è semplice : per mantenere l’efficienza del sistema masticatorio.


Esiste qualsiasi strumento complesso, raffinato , efficiente e prezioso che non debba fare una manutenzione e un accurato controllo periodico per garantirne l’efficienza?

Vediamo perché i nostri denti sono per noi uno strumento prezioso per garantirci benessere e per tale motivo devono essere conservati con attenzione assoluta:

  1. con i denti svolgiamo una funzione fondamentale consueta come la MASTICAZIONE del cibo.
    I molari servono per triturare il cibo e gli incisivi per incidere. Se vengono a mancare la nostra masticazione e la nostra digestione diventano inefficaci e causano patologie anche a carico dello stomaco e dell’intestino
  2. mediante il corretto combaciamento dei denti e la corretta posizione della lingua possiamo svolgere tre importanti funzioni : la DEGLUTIZIONE della saliva e del cibo , la RESPIRAZIONE e un corretto LINGUAGGIO.
    Se i denti sono storti o non combaciano bene o addirittura mancano, queste funzioni non si svolgono correttamente.
  3. attraverso un bel sorriso noi ci presentiamo nel nostro ambiente e possiamo esprimere la migliore immagine ESTETICA di noi stessi così importante nel nostro quotidiano contesto sociale e lavorativo
  4. con un corretto combaciamento delle arcate dentali possiamo stabilizzare la POSTURA della testa sul collo ed evitare efficacemente tutte le tensioni muscolari che ci portano spesso a sperimentare le famose cervicalgie che sono così frequenti da essere riconosciuti come “la cervicale”

Il mal posizionamento del collo soprattutto con le odierne posizioni da smartphone è alla base di moltissimi mal di testa e vertigini che non sono di pertinenza dell’otorino ma del dentista.

Dopo questa chiacchierata abbiamo compreso quanto prezioso sia questo organo dei denti e quindi quanto sia importante mantenere la salute dei denti attraverso un semplice controllo che l’igenista effettua con accuratezza ogni 6 mesi.

Tale controllo ci consente di intervenire nei primi momenti del problema evitandoci interventi futuri troppo costosi e invalidanti.

L’igiene è un piccolo intervento per la conservazione di un grande patrimonio di salute.

Se pensi di avere la necessità di una visita di controllo, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio cliccando il pulsante qui in basso:

oppure compila in form indicando qual è il tuo problema qui in basso:

    La Masticazione Monolaterale

    Può capitare che ci faccia male un dente, ma per qualche problema non siamo in grado di poterlo curare .

    Cosa può succedere alla nostra masticazione?

    Il sistema masticatorio cerca di evitare la situazione dolorosa e si mette a masticare  dall’altra parte della bocca.

    Se poi la cura non viene eseguita è probabile che il dente venga estratto e di conseguenza quella parte dell’arcata dentaria diventi meno utilizzata nella masticazione e alla fine si viene a creare la masticazione monolaterale nella parte sana.

    Si tratta di una situazione abbastanza frequente soprattutto nei denti molari che non si vedono .

    Ma cosa significa masticare solo da una parte?

    Se pensiamo ad un’altra funzione bilaterale e alternata come il cammino, possiamo immaginare come possa essere possibile camminare con una sola gamba?!

    È possibile se abbiamo delle stampelle, ma senz’altro ci creerà un forte disagio della gamba portante, del bacino, della colonna vertebrale fino alla cervicale e alla testa .

    Lo stesso avviene per i denti!

    Masticare solo da una parte produce un grave problema per la asimmetria delle forze masticatorie che concorrono a determinare la buona posizione della testa, della cervicale, della schiena.

    I denti devono masticare da entrambi i lati, in modo alternato e con le stesse forze masticatorie.

    Se i denti si perdono, devono essere rimpiazzati dalla protesi, che potrà essere fissa, mobile con impianti o con le nuove tecniche di protesi adesiva.

    Se pensi di avere la necessità di una visita di controllo, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio cliccando il pulsante qui in basso:

    oppure compila in form indicando qual è il tuo problema qui in basso:

      Exit mobile version