Mese: Giugno 2023

Apparecchi invisibili – Sorridi senza preoccupazioni con gli Allineatori ortodontici e Attivatori

Molti di noi sognano di avere un sorriso radioso e perfetto, ma spesso l’idea di indossare un apparecchio tradizionale può essere scoraggiante. Fortunatamente, grazie ai progressi della tecnologia dentale, è possibile realizzare il tuo desiderio di un sorriso splendente senza preoccupazioni grazie agli apparecchi invisibili.

Negli ultimi anni nell’ambito della cura dei “ denti storti “ cioè dell’ortodonzia ci sono stati cambiamenti veramente importanti.

Dall’utilizzo di apparecchi meccanici con strutture di tipo metallico come bande attacchi e fili ,che risolvevano con estremo disagio per il paziente l’allineamento dei denti, si è passati a strumenti di più facile utilizzo e di maggiore comfort per la terapia ortodontica.

Stiamo parlando degli:

  • allineatori trasparenti comunemente chiamati “mascherine
  • attivatori funzionali

Entrambi questi strumenti, seppur ottimamente utilizzati per risolvere la malocclusione ortodontica, ovvero il difetto di chiusura dei denti e trovano la loro ragione d’essere nella soluzione delle cause che sostengono il problema dentale.

Si tratta di BIO-ORTODONZIA caratterizzata da mini invasività, rispetto dei tessuti orali e semplificazione delle cure.

Le CAUSE, che partono dalla prima maturazione della bocca già nell’infanzia , si riconoscono negli errori di respirazione e di deglutizione.

Il bimbo che non respira bene con frequenti raffreddori o con problemi allergici o asmatici cerca un compenso respiratorio spostando la sua lingua in modo da migliorare l’entrata dell’aria nelle vie aeree mantenendo anche la bocca aperta.

Il bimbo che presenta abitudini viziate come succhiamento per lungo tempo del dito o del ciuccio, mordicchiamento delle unghie, utilizzo del  biberon anche quando la masticazione è efficace, produce anomalie della funzione della lingua durante la deglutizione.

L’adulto sarà il depositario di questi errori funzionali che trascinerà nell’età più matura.

La lingua è quindi il motore e  il compenso della corretta posizione dei denti in bocca e la deglutizione corretta con buon appoggio della lingua sul palato consente una buona conformazione delle arcate  dentali.

Nel nostro studio dentistico a Trento, l’attenta valutazione di queste funzioni basilari della buona crescita nel bimbo e buon allineamento dentale nell’adulto ci consente di individualizzare una terapia personalizzata in base alle necessità del paziente con:

  • attivatori: apparecchi da portare la notte e un’ora di giorno soprattutto nell’età della crescita dai 3 anni ai 15 anni.
  • allineatori trasparenti: mascherine nell’età più adulta dai 15 anni in poi nell’età adulta

Con l’aiuto di questi apparecchi possiamo modificare la posizione della lingua creando nuove abitudini alla deglutizione e soprattutto possiamo migliorare anche la funzione respiratoria nasale.

L’ortodonzia ha fatto davvero grandi passi in avanti e ci consente di curare l’allineamento e la conformazione dell’arcata attraverso la cura delle cause che hanno provocato il difetto di chiusura dei denti.

I benefici di questi straordinari dispositivi ortodontici che combinano quindi anche efficienza e discrezione per trasformare il tuo sorriso in modo confortevole e praticamente invisibile.

Ma ora scopriamo i reali vantaggi per i tuoi denti:

  1. Invisibilità senza compromessi: Grazie alla tecnologia avanzata, gli apparecchi invisibili offrono un’alternativa estetica agli apparecchi tradizionali. Realizzati con materiali trasparenti o con colorazioni simili ai denti, questi dispositivi si adattano perfettamente alla tua dentatura, rendendoli quasi invisibili agli occhi delle altre persone. Non dovrai più preoccuparti di nascondere il tuo sorriso o di sentirsi imbarazzato durante il trattamento ortodontico.
  2. Comfort e convenienza: Gli apparecchi invisibili sono progettati pensando al tuo comfort. Sono realizzati su misura per adattarsi alla forma dei tuoi denti e delle tue gengive, riducendo al minimo le irritazioni e le fastidiose ulcere tipiche degli apparecchi tradizionali. Inoltre, sono facilmente rimovibili, permettendoti di mangiare i cibi che preferisci senza restrizioni e di mantenere una corretta igiene orale senza difficoltà.
  3. Trattamenti personalizzati: Ogni sorriso è unico, e gli apparecchi invisibili sono realizzati tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascun paziente. Valuteremo la tua situazione ortodontica e svilupperemo un piano di trattamento personalizzato utilizzando la tecnologia 3D per creare una serie di allineatori su misura. Ogni allineatore sposterà gradualmente i tuoi denti verso la posizione desiderata, permettendoti di raggiungere il sorriso dei tuoi sogni.
  4. Tempo di trattamento ridotto: Gli apparecchi invisibili, grazie alla loro capacità di applicare forze mirate sui denti, possono ridurre significativamente il tempo necessario per il trattamento ortodontico rispetto agli apparecchi tradizionali. Sebbene la durata effettiva del trattamento possa variare in base alle specifiche esigenze, in generale gli apparecchi invisibili possono portare a risultati visibili più rapidamente, permettendoti di godere del tuo sorriso perfetto in tempi più brevi.

Grazie agli apparecchi invisibili, puoi finalmente realizzare il tuo desiderio di un sorriso perfetto senza sacrificare l’estetica e il comfort. Non importa l’età o il tipo di correzione necessaria, il nostro studio è in grado di venire incontro a tutte le tue esigenze. Contattaci subito per fissare un appuntamento.

Se pensi di averne la necessità, puoi fissare un appuntamento presso il mio studio cliccando il pulsante qui in basso:

oppure compila in form indicando qual è il tuo problema qui in basso:

    Exit mobile version