img 0461-987082
studioazzinilina@gmail.com
img Via Grazioli 59 - 38122 Trento (TN)
  • Follow us:
5th Feb

2014

conferenza ROTARY TRENTINO NORD: i denti servono solo per masticare?

 

La Dr. Lina Azzini e l’Odt Stefano Cuel costituiscono un team di lavoro che si occupa dell’organo masticatorio in una modalità complessa e globale , poco conosciuta ai più, che riconoscono nei denti solo la funzione masticatoria.

La relazione ha descritto le molteplici funzioni dell’organo dentario e le moderne tecnologie che mirano al suo ripristino quando è danneggiato.

Per poter meglio comprendere le FUNZIONI di un organo è importante conoscere il motivo e le modalità della sua comparsa ed evoluzione.

La grande linea evolutiva che trasforma l’uomo da scimmia a Homo Sapiens prevede il fenomeno della Verticalizzazione e  della Cerebralizzazione che modificano la forma del cranio e definiscono il piano occlusale del contatto dentale come un forte sistema di allineamento cranio-cervicale e di conseguenza di tutta la colonna vertebrale.

La funzioni dell’organo masticatorio sono posturali, fonetiche e linguistiche,estetiche, di Stress Management e infine…..masticatorie

Il sistema molto complesso deve essere attentamente misurato e ricostruito in laboratorio con tecniche digitali e computerizzate , ma sempre controllato dall’occhio vigile di operatori che racchiudono nella loro esperienza scienza ,tecnologia,competenza,dedizione e soprattutto passione.

Durante la relazione è stata descritta una moderna metodica di recupero della funzione estetica creando la possibiltà , per il paziente .di provare la nuova situazione  che verrà assolutamente replicata nel lavoro definitivo

 

Il ripristino corretto della funzione masticatoria garantirà il miglioramento di tutte queste  funzioni, mentre  un’anomala masticazione sarà causa di squilibrio e patologie come cefalee,sindromi vertiginose ,cervicalgie, dolori alle spalle, mal di schiena

 

scarica presentazione FUNZIONI dell’OCCLUSIONE

Share This :